Dal 25 al 30 agosto,  la Sagra della Tellina si terrà presso il Borghetto dei Pescatori di Ostia: l’appuntamento annuale con i gustosissimi piatti a base di pescato locale e preparati secondo la tradizione e spazi per promuovere una sana e corretta alimentazione. Dal 28 agosto, anche menu per celiaci. Spettacoli e musica faranno da contorno. Numerosi stand serviranno centinaia di chili di spaghetti con le telline, fritture di calamari e gamberi, antipasti di mare ma anche specialità vegetariane.

RomaNatura quest’anno sostiene l’iniziativa organizzando eventi alla Casa del Mare, via del Canale di Castel Fusano 11, di fronte al Borghetto. Il tema della pesca sostenibile e dell’alimentazione slow è infatti in sinergia con il progetto EXPO 2015  ”SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA” che si sta svolgendo da alcuni mesi a Ostia e che terminerà a fine ottobre.

Nell’ambito della sagra, ospitata nello storico rione di Ostia, verranno, inoltre, allestiti spazi dedicati alla promozione di una sana e corretta alimentazione, utili a incentivare la presenza sulle tavole di prodotti provenienti dal Mediterraneo, a cominciare dal pesce azzurro. Parteciperanno anche esperti e medici che rimarranno a disposizione per sciogliere dubbi e curiosità. Dalla sera del 28 agosto, sarà presente anche uno stand AIC – Associazione Italiana Celiaci, che proporrà menu rigorosamente gluten free.

Dal 1999, la Sagra della Tellina è diventato uno degli appuntamenti più frequentati del litorale laziale, con oltre 10.000 piatti di spaghetti con le telline distribuiti in ogni edizione. Lo scorso anno nei quattro giorni della manifestazione sono state registrate oltre 100.000 persone provenienti da tutto il centro Italia.

Apertura sagra martedì 25 agosto ore 18:00
Apertura stand: pranzo ore 12:30; cena ore 18:30

 

Il Meteo

Bandi e Gare