Venerdi 28 agosto, alla Casa del Mare , via del Canale di Castel Fusano 11,  dalle ore 16.00 fino alle 22.00 un pomeriggio no-stop di laboratori ed attività per conoscere la vita nel mare con il Naturalista, esperto Divulgatore dott. Umberto Pessolano.

Sabato 29 agosto, a bordo di una barca da turismo si assisterà a una giornata di pesca per imparare a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie “povere” dell’AMP. Partenza ore 9.30 dalla banchina del Canale, lungomare Duilio.  L’attività è gratuita, è necessaria la prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com ).

Sabato l’attività riprenderà alla Casa del Mare alle ore 17.30 fino alle 22.00. Per scoprire la vita dentro al mare, imparare a riconoscere i pesci dell’Area Marina Protetta e le loro caratteristiche, per conoscere i principi di una sana e corretta alimentazione, i visitatori avranno a disposizione:

  • la Mostra sulla pesca sostenibile Saperi e Sapori nel Mare di Roma
  • un filmato in 3 D che porterà direttamente nei fondali delle Secche
  • laboratorio di educazione ambientale e alimentazione sostenibile Quanti pesci ci sono nel mare … di Roma a cura della coop. CREA
  • il Banco del pesce per acquistare il pescato locale ma anche per scoprirne le caratteristiche con l’aiuto dei pescatori della Coop. Calafuria
  • stand con vendita diretta di prodotti agroalimentari dei parchi Naturali della Capitale

Il dott. Mario Balsanelli, Endocrinologo Nutrizionista della Campagna Alimentare “Sana e corretta alimentazione” del Comune di Roma ideata e promossa da Anna De Fazio, illustrerà i principi e le caratteristiche del pesce e dei prodotti alimentari con la partecipazione del Commissario Straordinario dell’Ente Maurizio Gubbiotti.

Tutte le attività alla Casa del Mare sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Il Meteo

Bandi e Gare