INFORMAZIONI TURISTICHE

Ostia Antica, dai sette re di Roma al castello dei Papi


Ostia Antica (dal latino “ostium” = “bocca del mare”) nasce in epoca repubblicana come colonia marittima e sbocco sul Tirreno di Roma e si sviluppa in età imperiale con la costruzione dei due bacini di Claudio e di Traiano.
Con il declino di Roma inizia anche quello di Ostia, quando nel IV secolo d.C., Costantino la divise da Porto, centro sorto sull’Isola Sacra, privandola di molti privilegi e diritti municipali e riducendone notevolmente i traffici.
Il crollo dell’impero provocò la fine dei commerci marittimi, il rapido spopolamento dell’abitato e l’abbandono del territorio alle invasioni dei barbari e dei pirati.


Ultimi articoli


Card image cap
Rinvenimento numerosi esemplari Astrospartus mediterraneus.

RomaNatura in data 19 gennaio 2021, ha ricevuto una segnalazione da parte dell’Associazione Sotto al Mare circa il ritrovamento di numerosi esemplari di Astrospartus mediterraneus, in due grandi

Card image cap
Riapertura al pubblico delle sedi dell'Ente

Scarica l' avviso ufficiale

Card image cap
AVVISTATI I DELFINI ALLE SECCHE DI TOR PATERNO... IL MARE DI ROMA CHE TI STUPISCE SEMPRE

AVVISTATI I DELFINI ALLE SECCHE DI TOR PATERNO... IL MARE DI ROMA CHE TI STUPISCE SEMPRE Continua a stupire il mare del litorale romano, dove oggi durante l’attività di Vigilanza in Mare nell’

Indirizzo:


Casa del mare, via del Canale di Castel Fusano, 11 Ostia

Telefono:


+39 063540531